Date, location e programma della stagionale fiera dell’asparago di Mesola, un appuntamento da non perdere in primavera.

Torna, per il 32° anno consecutivo, l’evento che mette in primo piano uno dei prodotti più amati (e da qualcuno odiato) del periodo primaverile. Stiamo parlando di un ortaggio famosissimo lungo tutto lo Stivale e che, tra le sabbie del Delta del Po (dove si svolge la sagra), trova terreno fertile per crescere in abbondanza: pronti per la Fiera dell’asparago di Mesola?!? Si svolgerà infatti dal 20 aprile fino al 5 maggio a Mesola con un fitto programma di eventi non solo gastronomici, ma anche culturali e sportivi.

Se anche voi avete voglia di una gita fuori porta, venite a scoprire tutto il programma e i momenti dove l’asparago sarà protagonista di questa fiera.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Bancarella di asparagi alla fiera dell'asparago
Bancarella di asparagi alla fiera dell’asparago

Fiera dell’asparago: date e location

L’evento si svolge lungo ben 10 giorni non consecutivi, questo per riuscire a esplorare tutto il programma organizzato intorno all’asparago (e non solo). L’inaugurazione si terrà sabato 20 aprile e proseguirà fino a domenica. Un breve stop per poi riprendere ininterrottamente dal 24 aprile all’1 maggio. Ma cosa potremo trovare ad accoglierci in queste date? Non solo l’asparago sarà il protagonista, il fitto programma infatti prevede attività, degustazioni, mercato e mercatini artigianali e di hobbisti, eventi musicali come anche manifestazioni sportive, camminate ed escursioni che interesseranno tutto l’antico borgo medievale del comune, fino al Castello Estense.

Mesola è infatti un piccolo borgo in provincia di Ferrara, situato in una posizione strategica anche per quanto riguarda il turismo lento e cicloturismo. Si trova infatti al termine di un percorso cicloturistico lungo oltre 100 km vicino alla Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola.

Leggi anche
Risotto agli asparagi cremoso e ricco di gusto: foto e video della ricetta!

Asparago di Mesola: il programma dell’edizione

La festa dell’asparago verde IGP avrà naturalmente l’ortaggio al centro dell’attenzione: durante tutta la durata della fiera ci saranno, come già accennato, bancarelle e stand di degustazione dove l’asparago verrà declinato in tantissimi piatti e ricette studiati appositamente per esaltarlo.

Nonostante gli appuntamenti si terranno già dal 20 aprile alle ore 9.30, l’inaugurazione ufficiale dell’edizione sarà alle ore 12 in Piazza Santo Spirito insieme alle autorità locali. Tre delle date da segnarsi sono quelle di giovedì 25 aprile, domenica 28 aprile e mercoledì 1 maggio alle 16.30: vi aspetteranno infatti deliziosi assaggi gratuiti di risotto all’asparago IGP di Altedo.

Per quanto riguarda il cibo e le cene a tema non finisce qui: venerdì 26 aprile non perdetevi la cena con delitto organizzata dalla Pro Loco di Mesola alle ore 20. Infine, la mattina dell’ultimo giorno, tutti pronti per il 2° Trofeo dell’asparago, una gara di ricerca tartufo al Castello di Mesola.

Oltre a questo tutte le giornate saranno ricche di attività quali visite guidate (in costume e non), escursioni in bicicletta e a piedi, eventi sportivi e intrattenimento musicale. Non finisce qui, il programma completo basterà visionare le pagine social ufficiali della Pro Loco di Mesola.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 18-04-2024


Scopriamo insieme che cos’è il maltitolo

Torna per la 42° edizione la sagra del carciofo violetto di Niscemi